‘O Blog

Art for cuozzis nasce come un blog da un’idea balenata nella mia capa gloriosa un giorno all’improvviso, sugli spalti del San Paolo in occasione di un partitone contro la non tanto amata Juventus. Ero lì in curva A con i compagni di stadio intonando fieramente, cu l’uocchie ‘a fore e ‘o cannarone prossimo al collasso, il coro PARTENOPEI, NOI SIAMO PARTENOPEI! in risposta a chi stupidamente pensa che qualificarsi come non napoletani sia un insulto. Nel tripudio di bandiere ed adrenalina, sento qualcuno dire “Ca pò chi ‘o ssape pecché se dice partenopei…”.
Nun l’avessa maie fatto!

Ne è seguita una breve lezione sul mito di fondazione di Napoli, svoltasi dividendo un borghetto tra qualche insulto colorito e i fischi dei bianconeri che entravano in campo per il riscaldamento. Al triplice fischio finale è seguito un abbraccio di questo omone che mi ha ringraziato per averlo fatto sentire ancora più orgoglioso della sua città. 

Questo episodio mi ha fatto riflettere sul fatto che per la valorizzazione di un territorio sia necessaria soprattutto la cura e l’attenzione di chi lo vive.

Da qui l’idea di aprire uno spazio il cui fine è sempre stato ironico, senza alcuna reale pretesa se non quella di rivendicare con orgoglio le mie origini e promuoverle con una risata.

Dal blog all’associazione di promozione sociale il passo non è stato breve, ma alla fine ce l’ho fatta. Di strada da fare ce n’è ancora tanta ma lo spirito è sempre lo stesso perché ‘a ffinale la bellezza salverà il cuozzo.

Ce sta poco ‘a fà.

 

 

Angela Giuliano – ‘a presidente
Annunci